Barcellona Busker Rai 2018

Barcellona Busker Rai 2018

Il “barrio” di Barcellona de La Ribera ha accolto da giovedì a sabato il festival degli artisti di strada organizzato dal RAI.

Barcelona Busker Rai 2018

Per tre giorni consecutivi, da giovedì 26 fino a sabato 28 Luglio, l’associazione RAI (Recursos d’Animaciò Intercultural) ha organizzato il festival degli artisti di strada. Un progetto dedicato all’espressione e intercambio culturale attraverso artisti di strada, giocolieri, musicisti, teatro. Quest anno l evento ha avuto come paese ospite la Francia. Durante il festival la Piazza di Sant Augustì, Piazza Sant Pere e Piazza De l’allada Vermell hanno permesso l esibizione di molti artisti per un totale di 27 spettacoli che si sono protratte dal tardo pomeriggio dalle 19.00 fino alle 24:00. Le performance hanno dato modo di divertire e intrattenere ogni tipologia di pubblico dai più piccoli ai più grandi, dagli abitanti del distretto fino a curiosi e turisti.

Barcellona Busker Rai 2018

Il termine busker ha origini lontane e preserva l antica arte degli artisti di strada, dove l unica forma di sostentamento e sopravvivenza è l’offerta libera detta “cappello”. Alla fine dello show l artista, con il suo berretto tenuto rovesciato, passa per ricevere un compenso libero in base al gradimento del pubblico spettatore.

RAI è un associazione giovanile che da oltre vent’anni si dedica alla promozione dell’arte e della cultura del Casc Antic (l antico centro di Barcellona). Per ulteriori info potete consultare la pagina web www.buskerai.org

Marco Pachiega