free skate jam, barcelona

Free Skate Jam, Barcelona

Il 16 Dicembre 2017 si è svolta la Free Skate Jam, Barcelona presso il centro Esportiu Municipal Ciutadella.

Free Skate jam, Barcelona

 

Veder passare uno skateboard a Barcellona non è cosa rara, anzi. Soprattutto se vi fermate nei pressi del MACBA, il museo di arte contemporanea. Una moltitudine di ragazzi giovani e non che intentano eseguire salti e acrobazie di ogni genere. Se fate un giro per il lungomare della città, anche qui sentirete il rumore tipico delle ruote di uno skate. Non parliamo del Raval, giorno e notte le vie sono percorse da giovani su tavole. Insomma Barcelona è una città piena di skaters.

Giusto il sabato passato è avvenuta una gara di free Skate jam, Barcelona. Una competizione organizzata grazie a alcarrerskateshop, negozio di articoli dedicati a questo sport diventato olimpico. La gara è semplice: ci sono degli ostacoli, si eseguono delle acrobazie su di essi e saranno gli stessi partecipanti a decretare via via il vincitore di diversi premi in palio.

free skate jam, barcelona

Free Skate jam, Barcelona: come è andata.

E’ la prima volta per me che fotografo un evento sportivo dedicato agli skateboard. Entro nel campo e già prima di mettere piede dentro si sentono forti i Clak! delle tavole che sbattono contro il suolo mischiato al tipico rumore delle ruote che girano ad alta velocità. Un pò impressionato e intimorito cerco Felipe. E’ lui che mi ha invitato. Un ragazzo simpatico, gentile (gli skaters non sono cattivi!).

Due parole, un saluto e ognuno riprende a fare ciò che deve. Lui continuare a correre sulla tavola, io darmi da fare con le foto. C’è molto da fare e i partecipanti si susseguono uno dietro l altro a saltare i vari ostacoli disposti sul campo. Solo a fine giornata mi renderò conto che avrò ben oltre 600 scatti in meno di un ora e che veramente pochi saranno accettabili. In parte dovuto a errori miei altri causa acrobazie imperfette, cadute, sbagli all’ultimo salto da parte degli atleti. I partecipanti non fanno molto caso a me ne tanto meno ad altri fotografi e videomakers presenti nell’area. Il clima è disteso, amichevole e pieno di rispetto.

free skate jam, barcelona

Ora io non me ne intendo molto di grind, ollie, Side, etc etc. tanto che non mi rendo conto di chi vince ne perchè. Sono nuovo in questo campo però mi piace. Mi piace la gente, mi piacciono i colori che portano e mi piace vedere cosa può fare un essere umano con una tavola e quattro piccole ruote attaccate sotto. Per questo credo che meritino d essere immortalati durante le loro esibizioni. Non sempre vanno a buon fine ma comunque sorprendenti.

La mia fotogallery qua sotto,

come sempre condividere non costa nulla però rende felici per un pò.

quieres leer en espanol?

Marco Pachiega.