
Materic uno spazio creativo a l’Hospitalet
Una doppia performance artistica, dove corpo e arte si mescolano
Barcellona non è solo sede di eventi sportvi, come la regata di vela classica Puig a cui ho assistito, ma accoglie anche performance di artisti da tutto il mondo. Questa volta sono andato a Hospitalet de Llobregat, un comune situato nei pressi della capitale catalana, per assistere a un evento particolare.
Che cos’è Materic
Sabato 22 settembre 2018 si è svolta una doppia performance presso Materic. Uno spazio di ricerca focalizzato alla pratica e creazione di performance con artisti di differenti discipline, i quali hanno la possibilità di proporre e realizzare i loro progetti. Marina Barsy Janer, Enrich F. e Isil Sol Vil sono i tre fondatori e curatori del progetto avviato nel 2015.
Due performance in una sola giornata
In questa occasione hanno partecipato due artiste differenti per stile e tema.
Paloma Orts
Artista valenziana e professoressa di arte, ha una estrema e intima relazione con la natura ed i piccoli gesti quotidiani. La sua performance è stata realizzata in piena strada, dimostrando enorme dedizione e concentrazione. I suoi movimenti in strada hanno voluto esprimere la fatica e il dolore di chi per lavorare doveva intraprendere un lungo cammino.
[huge_it_gallery id=”32″]
Helen Ceballos,
Direttrice artistica, proveniente dai Caraibi, ha fondato Mezcolanza, una piattaforma culturale la quale offre uno scenario aperto ed itinerante dal 2013. Utilizzando una grande quantità di candele Helen ha creato uno spazio molto originale e intimo. Un esposizione dai toni inizialmente molto dolci e delicati ma che unite al suo racconto man mano aggiungevano sfumature oscure e tristi. Una performance artistica di denuncia sugli abusi e le sofferenze che tutti i migranti soffrono. Un tema sempre attuale che ho potuto approfondire grazie all’intervista realizzata subito dopo la sua esibizione.
Marco Pachiega